La novità degli ultimi mesi è che la dotazione di pentole e accessori si è arricchita di una bellissima pentola a pressione, dono di mio fratello per Natale. Appena ricevuta ho letto tuto il manuale, poi l’ho messa via e dimenticata per circa 2 mesi 🙂
Uno dei primi utilizzi di questa meraviglia è stato appunto con i legumi. La cottura diventa effettivamente più veloce.
Ammollare per circa 12 ore i fagioli assieme a un pezzetto di alga kombu. Trascorso questo tempo scolarli e cuocerli in nuova acqua, con qualche foglia di alloro, per 20-25 minuti con la pentola a pressione. Scolare i fagioli e conservare l’acqua di cottura.
Tritare carota e sedano e rosolarli con uno spicchio d’aglio pestato. Unire i fagioli con l’acqua di cottura e lasciar insaporire ancora.
A parte cuocere dei ditali rigati in acqua salata, scolarli e unirli alla zuppa negli ultimi 5 minuti di cottura.
Servire con un giro di olio evo a crudo, spolverata di pepe e poco pecorino grattugiato. Volendo si può aggiungere del pane tostato.
Ottima ricetta, adoro i “fasuli”.
Mi meraviglio che ancora non avevi usato la pentola a pressione: siamo nell’Era dei mega acceleratori nucleari, siamo prossimi alla fine del mondo e tu… ancora dovevi leggere il libretto d’istruzioni della pentola a pressione?
Sono sconvolto 🙂
PS stavolta l’oracolo del code dice: “inguth”… forse sarà un’alga tipo la “kombu”…
Arrivo qui grazie a Frencesca,ti ho messo nei preferiti perchè ho da poco \\
ccidenti si è mangiato tutto ;-((
Dicevo ho “ereditato” da poco un pezzetto di terreno e i tuoi consigli saranno manna 😉
La ricetta sopra mi incuriosisce parecchio,la proverò di sicuro visto che le alghe le tengo in casa normalmente!
Grazie per tutto quello che ruberò leggendo i tuoi consigli ;-))
adoro la pasta e fagioli !!! – però io l’alga la metto dentro in cottura, non a mollo insieme ai legumi se no fa la mucillagine che velocizza la cottura dentro nell’acqua di ammollo, che butti (no?) sciacquando i fagioli…
Comunque quando sarò in pensione (seh! voglio proprio vedere il ‘quando’!) mi cucinerò la pasta e fagioli nella terrina di coccio. Per ora vado anche io a pentola a pressione 😉
Freddy la PaP mi faceva e fa ancora paura, ma ormai la uso per tantissime cose!
Lory vedrai che soddisfazioni il tuo terreno!
Ciao Erbaviola! In effetti l’alga va a finire in pentola con tutti i fagioli, dopo averli scolati. Dici che a quel punto ha perso tutta la mucillagine? Allora forse è meglio se non cambio l’acqua 🙂
con questo tempo ci vorrebbe proporio una bella pasta e fagioli
Gunther con questo tempo è l’ideale. Io sto già pensando a fare la polenta 🙂
You understand as a result drastically in the case of this disorder, taught me to in my view contemplate it at a number of diverse perspectives. It has the similar to individuals don’t seem to be needed until eventually it really is related to Gaga! Your special stuffs wonderful.. http://www.nickvivid.com All of the time take care of this!