Ho sentito parlare da più parti di questo pane, e ovviamente ho voluto provare. Non senza qualche modifica, chiaro 🙂
Ho mescolato 470g di farina con 1 bustina di lievito Lecker’s e 10g di sale. Ho aggiunto 360g di acqua e ho mescolato con una forchetta fino a ottenere un impasto decisamente molliccio. Ho coperto la ciotola con della pellicola trasparente e ho fatto riposare, in forno, per 32 ore.
Questo è l’aspetto dell’impasto a 21 e 32 ore:
Trascorso questo tempo ho rovesciato delicatamente, con una spatola di silicone, l’impasto sulla tavola abbondantemente infarinata:
Con il raschietto trapezoidale di plastica (grande invenzione!) ho manipolato l’impasto in modo da ricoprirlo interamente di farina, poi l’ho trasferito delicatamente su una teglia 30×40:
Ho fatto lievitare ancora 2 ore:
Nel frattempo ho scaldato per bene il forno a 220 gradi, con la ventilazione inserita. Ho cotto il pane per circa 25 minuti, ma per averlo con la crosta più croccante si poteva arrivare anche a 30 minuti:
Non male davvero! È un pane dal procedimento lungo ma soltanto nelle lievitazioni: il lavoro manuale è ridotto al minimo. L’alveolatura è notevole, con alcune “bolle” da 3cm:
Caspita che alveolatura, è proprio da provare questo pane. Lo avevo letto tempo fa su un blog ed è una delle tante cose da fare. Intanto mi godo virtualmente il tuo.
Come ti ho già detto altrove complimentissimi…ecco il pane mi sa che lo proverò a fare più in là 😛 ( nessuno dei due ne mangia in realtà quindi non penso mi cimenterò anche se provare cose nuove in cucina mi piace tantissimo)
Barbara noi ne mangiamo poco, ma quel poco che sia buono! Focaccia, panini al latte sono già difficili invece questo pane qui ha solo un lungo procedimento ma è fattibilissimo.
Francesca prova, poi dimmi 🙂
Proveró anch’io; sono stuffa di baguette !
stufa…
Prova Bric, è veramente facile!
Allora si può fare senza il Dutch oven? E io che lo usavo come scusa per comprarmi finalmente la pentola de Le Creuset! 🙂
La pentola la puoi sempre comprare, senza viene una specie di pan-ciabatta 🙂
[…] Consy a marzo faceva esperimenti. […]
If you desire to improve your know-how just keep visiting this website and be updated
with the most recent gossip posted here.
TIP: mountain dragons eat cloves and i have some.