Quest’anno dall’orto della vicina ho ricevuto in dono ben due zucche.
Quella della foto pesa 8kg e qualcosa, ed è la seconda ricevuta. La prima zucca pesava poco meno di 10kg.
Con la prima zucca sono state fatte due torte alla crema di zucca, abbondante zucca in agrodolce (la ricetta si trova qui), risotto con la zucca e un morbido e profumato pane con la zucca (devo rifarlo e segnarmi le dosi).
Sto meditando cosa fare con questa seconda zucca. Mi piacerebbe provare una mostarda di zucca, da mangiare coi formaggi. Poi un qualche sformato di zucca, magari monoporzione. Oppure una lasagna con la zucca.
Vedremo cosa ne verrà fuori 🙂
Precedenti ricette con la zucca e i suoi fiori:
– Calamarata zucca e salsiccia
– Torta alla crema di zucca
– Fiori di zucca ripieni
buongiorno consy, hai presente roma nord? hai presente la giustiniana? ecco io abito lì! e i formaggi di pitzalis sono quelli di cui parlavi, quelli della gennargentu che trovo a olgiata da supercose un tantinello più vicino) ma che comprati in mezzo alla campagna e serviti dalla signora sarda hanno tutto un altro sapore.
tornerò presto adesso mi tocca metter su il caffè.
Buona giornata!
ieri sera noi abbiamo avuto gnocchi di zucca a cena
Ciao Enza, buoni gli gnocchi di zucca! Vorrei provare a farli.
Parlavamo dello stesso Pitzalis, ma ho scoperto che sono due fratelli con due aziende diverse, vicine, che producono formaggi leggermente diversi.
Io ho sempre comprato da Gennargentu (braccianese), ma l’isola del formaggio (settevene palo) ha prodotti diversi che a questo punto voglio provare quanto prima 🙂
😀 buongiorno!!
ci credo che sono belle e buone: le hai bagnate tu quest’estate, no?? Io c’ero, ho documentato!!
Io ci faccio una composta per i formaggi
buona giornata belle donne!
mitica! Quando torno a Natale mi devi invitare a cena! 😉
Se posso consigliarti, l’anno scorso ho preparato un chutney di zucca e pomodoro che a noi è piaciuti tanto 😛 Facci sapere che ne farai, io mi vado a leggere la ricetta della torta alla crema di zucca che mi sono persa (ma come ho fatto!).
@Sandra è vero, tu hai documentato l’annaffio 🙂 Stavo pensando che l’anno prossimo potrei provare a coltivare le zucche anche in mezzo al giardino condominiale 🙂
@Francesca guarda che ci conto eh? Per Natale vieni a cena da noi!!! Ci farebbe molto piacere 🙂
consy devo avere anche quell’altro indirizzo anche perchè da gennargentu non ho trovato il casu frisco quello per fare le seadas (a dire il vero non ho nemmeno chiesto)
io son stata sulla braccianese insieme alla mia bimba più piccina e ho goduto della bella passeggiata la giornata era fredda e assolata, il massimo in questa stagione.
se riesco ad avere una sera libera posso avere il piacere di avere un pò di blogger a cena?
io mi prenoto ragazze!
Enza, ma come fai con la pancia?!
Consideratemi già libera per voi 🙂
… complimenti!!! e alla faccia degli ogm, una delle tante dimostrazioni della loro scarsa utilità viste le meraviglie di madre natura! 😀