Coltivare le fragole sul balcone

In due sole parole: si può!
Fragole / 8
Ho iniziato tutto per gioco, con una piantina donata da una amica milanese (la quale potrebbe scrivere un analogo trattato su come è possibile coltivare fragole su un balcone milanese, ovviamente!).
Da pianta nasce pianta, interra qui, travasa lì, sposta al sole, sposta all’ombra… insomma la situazione attuale vede 14 vasi tra i 40 e i 60cm, ognuno con almeno 3 piante, che producono 2kg di fragole l’anno 🙂
Fragole / 12
La protezione in rete verde, che si vede su alcuni vasi nella foto in alto, è stata adesso ripetuta su tutti i vasi, e ha permesso che le fragole non venissero divorate dagli uccelli. Inoltre in caso di piogge forti, la terra dei vasi non schizza fuori ovunque.
L’irrigazione con tubicini permette di dissetare tutto il fragoleto in pochi minuti.
La raccolta avviene sia dal balcone che dal marciapiede, con estrema comodità 🙂
Fragole / 10
La moltiplicazione è davvero semplice: basta interrare gli stoloni che la pianta inizia a produrre sul finire della fruttificazione:

Fragole / 7

Per il futuro prevedo di portare i vasi a 20, colmando tutto lo spazio a disposizione su due file, una interna e una esterna. Ho già iniziato a interrare stoloni 🙂

[Ne ho parlato anche qui]

66 Responses to “Coltivare le fragole sul balcone”

  1. FrancescaV ha detto:

    me lo ricordo il tuo fragoleto, un orgoglio! Mi spieghi bene con cosa e come hai protetto le piante di fragole? Poi tutte queste fragole come le usi? Marmellate, dolci, e…? 😛

  2. Consy ha detto:

    Per la protezione ho usato dei fili metallici che ho modellato ad arco e fissato su ogni vaso. A questi fili ho agganciato della rete di plastica con buchi da 1x1cm.
    L’idea della marmellata mi ha sfiorato, ma poi le abbiamo usate per lo più con il lemon posset o in macedonia 🙂

  3. Erbaviola ha detto:

    Grande Consy!!! Che succulentissime fragole!!! Segnalo subito il post! 😀

  4. Carolina ha detto:

    In due sole parole:

    Che spettacolo!! 🙂

  5. Consy ha detto:

    grazie @Erbaviola per le tue segnalazioni 🙂
    @Carolina grazie! piacere di averti conosciuta!

  6. […] La coltivazione di fragole sul balcone ha prodotto più dello scorso anno. Non perché io abbia drogato le piantine, ma solo perché sono aumentate di numero. E aumenteranno ancora, adesso che i miei progressi nella moltiplicazione delle fragole hanno preso svolte interessanti. […]

  7. Ronny ha detto:

    Che bello! Ho preso una piantina di fragola, ma avevo paura de metterla in vaso. Adesso sò che si può. Tu hai usato stallatico? Gli dai qualche concime?
    bacione

  8. Consy ha detto:

    Ciao Ronny, non metto concime. Tutto al naturale!
    Buon avvio di piantagione 🙂

  9. Ronny ha detto:

    Che bello! sono stata cosi motivata dal tuo blog che ho preso altre 6 piantine… hihihi
    Adesso” speriamo bene!”
    Se riuscirò a coltivare, ti faccio sapere! 😉

  10. rossella ha detto:

    Complimenti!! mi sono subito incuriosita perchè anche io quest’anno ho piantato 2 piantine di fragole in un vaso della grandezza di quello della foto. Ho un balcone esposto al sole tutto il giorno , ti volevo chiedere se sai dirmi quanto devo innaffiare le piantine? grazie rossella

  11. Consy ha detto:

    Ciao Rossella, in teoria l’esposizione più giusta per le fragole dovrebbe essere in mezz’ombra, se prendono il sole tutto il giorno potrebbero soffrire già in questi giorni.
    Da quando iniziano a buttare nuovi germogli ai primi freddi hanno bisogno di parecchia acqua, e te ne accorgerai quando le vedrai letteralmente afflosciarsi.
    Devo fotografare le mie piantine, stanno crescendo a vista d’occhio!

  12. rossella ha detto:

    Ciao Consy, grazie per i tuoi consigli! effettivamente le sto innaffiando tutte le sere e ieri ho assaggiato la prima fragola!! buonissima!certo ho solo 2 piantine!magari mi attrezzerò meglio per il prossimo anno. grazie ancora

  13. stefano ha detto:

    ciao come procede con le fragole ? anchio sto’ facendo come te’ , ma avrei bisogno di un info, quante piante devo mettere su vasi rettangolari da 50 cm ? grazie

  14. Consy ha detto:

    Ciao, le mie fragole hanno subìto una bella nevicata e anche qualche gelata, ci sono parecchie foglie secche ma l’impianto sembrerebbe ancora vivo. Tra una settimana provvedo a pulire e sistemare i vari vasi. Per 50cm direi che 4 piante stanno bene.
    Buon lavoro!

  15. francesca ha detto:

    ciao consy,
    mi hanno regalato oggi due piantine di fragole e mi piacerebbe piantarle sul mio balcone.
    sul mio balcone c’è sole dalle 6 alle 14:00, a meno che non le metto in basso, in questo modo dopo le 10 arriva già l’ombra.
    sono una perfetta ignorante. mi daresti qualche consiglio (prendendomi per mano) per trapiantarle in una vaschetta e farle crescere? questo non è il momento giusto o ce la si può fare?
    ah il mio è un balcone di milano.

    grazie
    franci

  16. Consy ha detto:

    Ciao Franci, direi che la posizione è buona. Casomai in inverno puoi tenerle in alto e in estate abbassarle.
    Puoi mettere le due piantine in una cassetta da 40cm.
    Non è proprio il momento giusto, visto che probabilmente saranno fiorite, ma ho notato che le fragole si offendono poco 🙂
    In estate potrai farle moltiplicare. Possono stare fino a 3 piante per vaschetta.
    Buon lavoro!

  17. dan ha detto:

    ciao ! oggi o comprato 4 piante già con i frutti e fiori. spero di assaggiare prima possibile la prima. a te come va?

  18. Consy ha detto:

    Ciao Dan, le mie fragole sono in piena e abbondante fioritura!

  19. stefano ha detto:

    ciao consy, ho circa un centinaio di piante di fragole di circa 20 varieta’ diverse, certe piante presentano foglie che stanno diventando rosse, a te non e’ mai successo ? inoltre gli stoloni produconofragole da subito o bisogna aspettare l’anno prossimo ? grazie.

  20. stefano ha detto:

    ciao consy, ho circa un centinaio di piante di fragole di circa 20 varieta\’ diverse, certe piante presentano foglie che stanno diventando rosse, a te non e\’ mai successo ? inoltre gli stoloni produconofragole da subito o bisogna aspettare l\’anno prossimo ? grazie.

  21. Consy ha detto:

    Ciao Stefano, mi è successo ma mi sembra sul finire della stagione, dopo la fruttificazione. Gli stoloni producono piante che fruttificano l’anno dopo, alcune provano a fare i fiori a settembre, ma solo le più precoci.

  22. stefano ha detto:

    ciao consy, secondo te si possono tagliare le foglie per sfoltire un po’ ? ho dei vasi da 50 cm di lunghezza con 3 piante di fragole e si sono talmente infoltite che non ci stanno piu’ e allora volevo tagliare delle foglie pero’ non so cosa succede….grazie

  23. Consy ha detto:

    Ciao Stefano, 3 piante in un vaso da 50 stanno bene, si sono infoltite e questo è normale, però io taglierei solo le foglie rovinate/secche/con i bordi rossi per ora.

  24. Vito ha detto:

    Ciao, visto che sei così esperta vorrei chiederti un consiglio. Ho 5 piante di fragole in vasi simili ai tuoi. Le avevo piantate l’anno scorso e per il primo anno mi hanno dato un bel po’ di frutti. Quattro delle 6 che avevo piantato hanno superato l’inverno (le ho protette con tessuto non tessuto perché qui fa molto freddo), la quinta l’ho ottenuta l’anno scorso da uno stolone. Verso metà aprile le ho scoperte e rimesse nella stessa posizione dell’anno scorso (pieno sole, ma come detto l’anno scorso facevano frutti e fiori che era una meraviglia).
    Detto questo, il mio problema è che quest’anno su nessuna delle piante (né le vecchie né la nuova) ho visto l’ombra di un fiore 🙁
    Da cosa potrebbe dipendere? In compenso adesso hanno un mare di foglie e continuano a produrne di nuove. Potrebbe essere sensato sfoltire radicalmente le foglie in modo da lasciare energia alla pianta per i fiori?
    Grazie!

  25. Consy ha detto:

    Ciao Vito, quello che ho capito delle fragole è che non temono il freddo. Da me si sono beccate due nevicate nel giro di poche settimane, ma il freddo intenso le ha fatte rinascere più belle di prima appena è arrivata la primavera.
    Tanti anni fa spostavo le piante a sud in inverno e poi le rimettevo a est in estate… beh non producevano tanto come adesso che sono sempre a est.
    Ci sono tante foglie… hai per caso concimato? Magari hai dato un concime che fa sviluppare più la parte verde che i frutti. Io andrei cauta con i concimi, secondo me le fragole non hanno bisogno di nulla.
    Il pieno sole non va proprio bene, dovrebbero avere una mezz’ombra con una esposizione possibilmente ad est. Le fragole in pieno sole iniziano a produrre prima, ma la produzione di solito è inferiore a quella delle fragole in mezz’ombra.
    Nel corso degli anni le piante invecchiano e producono meno, consiglio di rimpiazzarle ogni 3-4 anni con le nuove piantine prodotte dagli stoloni.
    In estate non gli deve mai mancare l’acqua, soprattutto quando sono in cassetta.

  26. Vito ha detto:

    Grazie per i consigli… ho concimato molto leggermente, ma a quanto ho capito è un concime con prevalenza di potassio che dovrebbe far sviluppare frutti e fiori, non le foglie. La cosa strana è che anche la pianta nuova (che è in un vaso con terra nuova) non fa fiori, non soltanto quelle vecchie (che comunque hanno solo 1 anno).
    Proverò a spostarle più all’ombra (per quanto consente il mio terrazzo che è esposto a sud). L’anno scorso hanno prodotto frutti fino a fine estate, spero di riuscire ancora così a recuperare la stagione.

  27. Vito ha detto:

    Non so se è un caso, ma adesso che ho spostato le piante dove prendono meno sole, nel giro di 4-5 giorni sono spuntati diversi fiori!

  28. Consy ha detto:

    Bene! Le mie fragole invece hanno già terminato la produzione e ho notato che non si stanno riproducendo molto come gli scorsi anni… stanno soffrendo molto le temperature africane degli ultimi giorni, infatti le sto annaffiando tantissimo.

  29. stefano ha detto:

    ciao consy, quoto anchio quello che hai detto a vito, le fragole non devono essere in pieno sole tutto il giorno, io ho notato che quelle mezz’ombra producono di piu’. al di la di questo vorrei chiederti una cosa, ho tagliato i stoloni di diverse piante e le ho messe in una baccinella d’acqua, ma si sono appassite ! e’ normale ? gli stoloni avevano 3 foglioline e delle piccole radici, pero’ sembrano non riprendersi, forse ho sbagliato periodo? dovevo farlo verso settembre ? grazie e ciao…

  30. stefano ha detto:

    ciao consy, quoto anchio quello che hai detto a vito, le fragole non devono essere in pieno sole tutto il giorno, io ho notato che quelle mezz\’ombra producono di piu\’. al di la di questo vorrei chiederti una cosa, ho tagliato i stoloni di diverse piante e le ho messe in una baccinella d\’acqua, ma si sono appassite ! e\’ normale ? gli stoloni avevano 3 foglioline e delle piccole radici, pero\’ sembrano non riprendersi, forse ho sbagliato periodo? dovevo farlo verso settembre ? grazie e ciao…

  31. Consy ha detto:

    Ciao Stefano, le piante devono stare nell’acqua ma solo la parte che deve radicare, il resto della pianta non deve toccare troppa acqua. Io uso dei bicchieri, metto in ognuno diverse piante, stanno strette strette. Poi sto attenta a non far evaporare l’acqua e ogni tanto vaporizzo le foglie.
    Quando si sono formate un bel po’ di radici le trapianto. Non sempre va a buon fine: devi mettere a radicare piante formate da tante foglie grandi, almeno 3, nel punto di intersezione di queste foglie si deve vedere un bel “nodo” con protuberanze, è da lì che usciranno le radici.
    Il periodo è giusto, anche io sto per iniziare la riproduzione.

  32. stefano ha detto:

    ciao consy, sto diventando matto con gli stoloni delle fragole, non ne esco con la tecnica dell’ammollo, ho provato con una decina di stoloni gia’ belli grandicelli con 4 foglie e qualche radichetta, messi in ammollo ma appassiscono nel giro di 2 ore , afflosciano e non si riprendono piu’, non capisco il perche ?! che peccato !! il problema e’ che li metterei in un vasettino piccolo ma non ho spazio sul balcone non so come tenerli vicino hai vasi della pianta madre….

  33. Consy ha detto:

    Che strano! Sai che potresti fare? Potresti ritagliare dei quadrati di TNT (tessuto non tessuto), ci metti dentro un po’ di terra e li avvolgi intorno agli stoloni, che lasci attaccati alla pianta. Quando dai l’acqua alle fragole bagni anche questi “fagottini” e vediamo se così riescono a radicare. Dopo qualche settimana puoi provare ad aprire i fagottini e a travasare gli stoloni radicati in vasetti più grandi.
    Fammi sapere!

  34. stefano ha detto:

    ciao consy, allora o ritentato con gli stoloni in ammollo e sembra funzionare, ne ho messi una decina suddivisi in varieta’ in fondi di bottiglia di plastica e sembrano reggere , ad oggi non si sono appassiti, speriamo.
    ma quando hanno fatto le radichette li devo mettere in un vasetto per poi metterli l’anno prossimo a dimora, o posso gia’ metterli a dimora ? reggono l’inverno le piantine cosi’ piccole? grazie e ciao, stefano

  35. Consy ha detto:

    Ciao Stefano, scusa il ritardo alla risposta, ero impegnata a partorire 🙂
    Allora, dopo che hanno messo le radichette consiglierei un primo trapianto in vasetti piccoli, con terriccio sciolto, fino a che non vedi che si forma una nuova foglia. A quel punto potresti mettere a dimora.

  36. stefano ha detto:

    ciao e tanti auguri per il nuovo arrivato…..
    ho provato a mettere qualche piantina che avevo in ammollo e trapiantarle nei vasetti, ma appassiscono, il terriccio lo tenuto molto bagnato ma nulla, non ne vado in fondo…..

  37. Consy ha detto:

    Tienile all’ombra e vaporizza anche le foglie. Grazie per gli auguri 🙂

  38. Bruno ha detto:

    Salve, ho delle piante di fragole nei vasi. Verso inizi di aprile ho piantate 12 piante di fragole; solo che ora mi trovo con tante piantine di fragole e stanno in questi stessi vasi e sembra quasi un cespuglio. Secondo voi faccio bene a lasciarle così per il prossimo anno oppure le devo trapiantare in altri vasi? grazie per qualsiasi consiglio

  39. Bruno ha detto:

    Salve, ho delle piante di fragole nei vasi. Verso inizi di aprile ho piantate 12 piante di fragole; solo che ora mi trovo con tante piantine di fragole e stanno in questi stessi vasi e sembra quasi un cespuglio. Secondo voi faccio bene a lasciarle così per il prossimo anno oppure le devo trapiantare in altri vasi? grazie per qualsiasi consiglio!!!

  40. Consy ha detto:

    Ciao Bruno, se hai tempo, sarebbe meglio diradare le piante di fragole lasciandone 3-4 per ogni cassetta da 40cm. Crescono meglio. Puoi farlo anche l’anno prossimo, ma non più tardi perché comunque nel diradare cambi pure parte del terriccio, altra cosa che è meglio fare ogni 2-3 anni al massimo

  41. Bruno ha detto:

    Ciao Consy, ti volevo chiedere una altro suggerimento in quanto io coltivo le fragole da tanto tempo, solo che a terra nel mio giardino non si fanno, perchè è pieno di alberi e le loro radici soffocano le piantine di fragole. Per questo motivo ad aprile ho provato a piantarle nei vasi mischiando il terriccio con la terra, solo che le piantine minute appena comperate avevano già i fiori, ma quando le piante si sono ben sviluppate hanno cacciato stoloni a quantità e niente fiori… come mai? C’è da premettere che ogni tanto davo anche il concime a polvere e lo scioglievo nell’acqua. Ogni sera gli davo acqua a volontà e così tutt’ora. Sono contento che c’è questo blog, perchè da tanti anni fin da quando ero piccolo ho coltivato le fragole e ogni anno con delusione per la minima raccolta, non avendo nessuno per quache informazione o suggerimento per questo Grazie!

  42. stefano ha detto:

    ciao consy, una domanda , e’ troppo presto mettere le piantine nate dai nuovi stoloni nel vaso ? non vorrei che l’anno prossimo ad inizio primavera dovrermi ritrovare ad aggiungere terriccio nel vaso perche si sono formate troppe radici. tu come ti comporti con le piante nei vasi ? le mie messe a dimore in marzo mi sto’ ritrovando con il vaso pieno di radici e di terriccio pochissimo !! grazie.

  43. Consy ha detto:

    Ciao Stefano, non è troppo presto. Se poi dovessero avere troppe radici, prendi in considerazione il diradamento delle piantine.

  44. Consy ha detto:

    Scusami Bruno non avevo visto il tuo messaggio! Che concime hai dato alle fragole? Io a parte il letame o il guano non gli darei cose strane, c’è il rischio che si sviluppino di più le parti verdi che i frutti.
    Comunque si può recuperare l’anno prossimo, se hai creato nuove piantine dagli stoloni hai fatto bene.
    Le mie fragole sono in uno stato disastroso, non sono ancora riuscita a togliere gli stoloni, ogni vaso ha una “tenda” di stoloni penzolanti. In più la passiflora si sta ampliando dal suo vaso ai vasi delle fragole, se non la fermo succederà un casino, ma con il bimbo piccolo è davvero difficile trovare il tempo per gli hobby 🙂

  45. Bruno ha detto:

    Non preoccuparti Consy, mi sa che ho sbagliato concime, in quanto dà molto sulla vegetazione. Anch’io devo ancora togliere gli stoloni e sistemarli meglio nei vasi. Speriamo bene per il prossimo anno!!!!:-)

  46. Bruno ha detto:

    … Cmq dispiace per le tue fragole, spero che riuscirai a recuperarle, perchè è un peccato, in quanto visto dalle foto sono un vero spettacolo. Vorrei sapere una info: ma per caso i primi fiori che cacciano le fragole si devono togliere? perchè ho letto su un giornale che i primi fiori si devono togliere in modo da avere in seguito le fragole più grosse. Grazie!

  47. Consy ha detto:

    Spero di riprenderle, cmq x fortuna c’e’ l’irrigazione a tubicini 🙂

  48. Consy ha detto:

    Io non tolgo i primi fiori, naturalmente per pigrizia 🙂

  49. Bruno ha detto:

    Ciao Consy sta per arrivare la stagione delle fragole! Le tue piantine come stanno?

  50. Consy ha detto:

    Ciao Bruno, le fragole stanno peggio che mai, mi vergogno ma non mi riesce proprio di sistemare il balcone… Devo darmi una smossa 🙂

Leave a Reply